FARMHOUSE ALE.-----clicca e scopri-----
Una espressione, quella di Farmhouse Ale tipica della Francia nordoccidentale, era in origine una bevanda forte, ambrata o scura, di alta fermentazione e maturata in bottiglia. Veniva considerata “birra di campagna”, preparata dai contadini in primavera per essere consumata durante l’estate, quindi un prodotto da conservazione (bière de garde). Oggi, elaborata anche a fermentazione mista (con lieviti per lager ad alte temperature), viene filtrata e offerta in versione dorata. L’aroma è decisamente speziato; il gusto, dolce e di malto, rivela una media presenza di luppolo e note speziate. La gradazione alcolica spazia dal 5,5 all’8%. Pare ragionevole accogliere un’applicabilità specifica dell’appellativo Farmhouse (letteralmente, fattoria) a due stili: Saison e Bière de garde; le cui aree d’origine disegnano d’altra parte un territorio, a cavallo tra Belgio e Francia settentrionale, caratterizzato da produzioni di ambiente appunto rurale e di rustica caratterizzazione organolettica. E dunque, da qui, l’autorizzazione a desumere che il termine in questione possa usarsi per dipingere, come dire, un temperamento birrario, uno way of brewing, contrassegnato da consapevoli processi di contaminazione parziale: concorso di lieviti selvatici e batteri nelle aspre Saison più rispondenti alle versioni primeve; tratti meglio identificabili come muffiti (umidità, stantio) nelle Garde maturate in legno per il consumo autunnale, più maltate e meno taglienti delle cugine dell’Hainaut..
"FARMHOUSE ALE" una denominazione che proviamo a descrivere così:
Aspetto: Il colore può variare dal biondo dorato al bronzo rossastro al castano. La chiarezza va da brillante a discreta, anche se la foschia non è inaspettata in questo tipo di birra spesso non filtrata. Schiuma ben formata, generalmente da bianca a biancastra (varia a seconda del colore della birra), media persistenza. Da paglierino pallido ad oro pallido. Da chiara a brillante. Buona persistenza della schiuma.
Aroma: Spiccata dolcezza maltata, spesso con un carattere di malto ricco di pane tostato complesso, di intensità da leggera a moderata. Esteri da bassi a moderati. Aroma di luppolo scarso o nullo (può essere un po 'piccante, pepato o erbaceo). Le versioni più chiare saranno ancora maltate ma mancheranno di aromatici più ricchi e profondi e potrebbero avere un po 'più di luppolo. Generalmente abbastanza pulito, anche se le versioni più forti possono avere una leggera nota alcolica speziata quando si riscalda.
Sapore: Sapore di malto da medio ad alto, spesso con un carattere tostato, biscotto, simile al toffee o leggermente dolce al caramello. I sapori e la complessità del malto tendono ad aumentare con il colore della birra. Esteri e aromi alcolici da bassi a moderati. L'amaro da luppolo medio-basso fornisce un certo supporto, ma l'equilibrio è sempre inclinato verso il malto. Le versioni più scure avranno più un'impressione iniziale di dolce maltato rispetto alle versioni più chiare, ma tutte dovrebbero essere maltate al palato e al finale. Il sapore di malto dura nel finale, che va da medio secco a secco, mai stucchevole. Sapore di luppolo da basso a nullo (speziato, pepato o erbaceo), anche se le versioni più chiare possono avere livelli leggermente più alti di sapore di luppolo speziato o erbaceo (che può anche provenire dal lievito). Carattere morbido e ben lagerato, anche se fatto con lievito di birra. Retrogusto di malto (carattere appropriato per il colore) con una certa secchezza e alcool leggero.
Sensazione al palato: Corpo da medio a medio leggero (magro), spesso con un carattere liscio, cremoso-setoso. Carbonatazione da moderata ad alta. Riscaldamento moderato dell'alcool, ma dovrebbe essere molto morbido e mai caldo.
Storia: Il nome significa letteralmente "birra che è stata conservata o lagerata". Una birra artigianale tradizionale del nord della Francia prodotta all'inizio della primavera e conservata in cantine fredde per il consumo nella stagione più calda. Ora viene prodotta tutto l'anno.
Commenti: Tre variazioni principali sono incluse nello stile: il marrone (brune), il biondo (biondo) e l'ambra (ambrée). Le versioni più scure avranno un carattere più maltato, mentre le versioni più chiare possono avere più luppolo (ma sono comunque birre incentrate sul malto). Uno stile correlato è Bière de Mars, che viene prodotto a marzo per essere consumata subito.
Ingredienti: I malti base variano in base al colore della birra, ma di solito includono i tipi Pale, Vienna e Munich. Le versioni più scure avranno una complessità e una dolcezza del malto più ricche rispetto ai malti di tipo cristallino. Lo zucchero può essere usato per aggiungere sapore e aiutare nel finale secco. Lager o ale lievito fermentato a temperature fresche della birra, seguito da un lungo condizionamento a freddo. Luppolo continentale floreale, erbaceo o speziato.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1.060-1.080
F.G. : 1.008-1.016
IBU : 18-28
SRM : 6-19
ABV : 6,0%%-8,5%