PALE ALE.-----clicca e scopri-----
Ale tipica della zona di Burton-on-Trent. Il nome “Pale” è dovuto al fatto che queste birre nacquero più chiare delle scure porter londinesi all’epoca imperanti. Oggi la pale ale è simile alla bitter, tanto che alla spina prende il nome di bitter e in bottiglia di pale ale. Sono due tipi di ale coincidenti e difficili da distinguere, anche se la pale ale è solitamente più rotonda e meno luppolata della bitter alla spina. Il colore è ambrato, con riflessi chiari; la gradazione alcolica, media, tra il 4,5 e il 5,5%. Gli aromi sono orientati verso il fruttato e i toni caldi spesso tipicamente britannici come la toffee. La tradizione vuole che la pale ale sia abbastanza luppolizzata e piuttosto secca, con l’amaro quindi prevalente nell’area gustativa. La versione americana (american pale ale/APA) è più leggera; quella belga, più dolce dell’americana e della inglese, ma con alcolicità tendenzialmente più elevata.
"PALE ALE" una denominazione che proviamo a descrivere così:
Aspetto: Da ramato a ambrato scuro. Può avere una scarsa schiuma.
Aroma: Aroma di luppolo da alto a nullo. Aroma di diacetile e di caramello da moderato a nullo. Aroma moderato di fruttato. Aroma da malto evidente.
Sapore: Evidente sapore di malto. Comune il sapore di malto Crystal, Il sapore di luppolo va da leggero a forte. Diacetile e fruttato da moderato a nullo. Il bilanciamento varia da equilibrato ad abbastanza amaro, comunque il sapore di malto non dovrebbe mai essere annullato.
Sensazione al palato: Corpo da medio a medio-pieno. Bassa carbonatazione, quantunque le bottiglie di birra del tipo Pale Ale tendono ad avere una moderata carbonatazione. Un certo tono di alcolico può essere percettibile, ma non dovrebbe essere forte.
Impressioni generali:
Storia: Originariamente, questa birra veniva servita alla spina molto fresca e con sistemi di spillatura del tipo a “gravità” od “a pompa” a temperatura di cantina. Da notare che, recentemente, alcune microbirrerie Inglesi stanno usando luppolo Americano (tipo Cascade..per esempio), e la birra che fanno in questo modo si adatta in maniera migliore nelle linee guida americane.
Commenti: Il malto ed il luppolo sono molto più evidenti che nelle "Special" o "Best Bitter". La "English Pale Ale" è stata per lungo tempo conosciuta come la birra "in bottiglia" per eccellenza.
Ingredienti: Malto Pale Ale, malto Crystal, Luppoli Inglesi, spesso era usata un'acqua con tenore medio di solfati.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1.046 - 1.065
F.G. : 1.011 - 1.020
IBU : 30 - 65
SRM : 6 - 14
ABV : 4,4% - 6,2%