HELLES.-----clicca e scopri-----
Inutile nascondersi, se usi il termine “birra” tutti pensano ad Helles o Pils. Dorate, con il loror cappello di schiuma che spesso divide il pubblico.
Insieme detengono circa il 75% delle quote totali di mercato nonostante la loro storia produttiva sia abbastanza recente e tale da farle considerare come primi stili dell'era moderna.
Stile creato a Monaco di Baviera nel 1895 dalla Spaten Bruerei e prodotto all'epoca con solo malto d'orzo e luppolo tedesco. La Helles di oggi è invece prodotta in tutto il globo con varianti territoriali della ricetta originale. La sua moderata gradazione alcolica la rende di facile approccio. La birra di tutti i giorni dalla bevuta agile e certamente intonata al piacere dell’immediatezza piuttosto che a quello dell’analisi sensoriale.
"HELLES" una denominazione che proviamo a descrivere così:
Aspetto: Da medio a oro marcato, limpida, con una schiuma cremosa.
Aroma: Predominanza di aromi di malto e grano. Può anche avere un molto leggero aroma di luppolo.
Sapore: Scarsamente dolce, profilo di malto. Sapori di malto e frumento in predominanza con abbastanza amaro da luppolo da consentire un bilanciamento. Uno scarso sapore di luppolo è accettabile. Gusto finale e retrogusto di malto. Pulita, nessun gusto fruttato od esteri.
Sensazione al palato: Corpo medio, media carbonatazione, sapore di malto omogeneo con nessuna traccia di astringente.
Storia: Creata a Monaco nel 1895 nella birreria Spaten, birrificata da Gabriel Seldmayr per competere con le birre stile Pilsner.
Commenti: Non sembra una Pilsner ma è sua cugina, Munchner Dunkel Helles è una birra a malto accentuato che però non è eccessivo, ma piuttosto è focalizzato a diventare il complemento all'amaro del luppolo, mai coprente.
Ingredienti: Acqua moderatamente ricca di carbonati e solfati. Malto Pilsner e luppoli Tedeschi.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1.044-1.055
F.G. : 1.012 - 1.017
IBU : 18 - 25
SRM : 3 - 5
ABV : 4,5% - 5,5%