


AIS VITAE_Viti 4 (max 4)
ASTI DOCG
Moscato
DOSAGGIO_Doux
TIPOLOGIA_Millesimè
IT_Mionetto
SPUMANT._Metodo Charmat
PRODUZIONE_Industriale
°ALC_Medio
VISTA_Paglierino
PROFUMO_Floreale
GUSTO_Dolce
NAZIONE_IT_Italia
REGIONE_IT_Piemonte
FONTANAFREDDA Asti DOCG
Lo spumante Asti di Fontanafredda nasce in vigneti localizzati in versanti ad alta vocazione ubicati nei comuni di Calosso d’Asti, S. Stefano Belbo, Treiso, Serralunga d’Alba e Alba, su terreni composti prevalentemente da marne argillose.
Le uve Moscato, vendemmiate nella prima decade di settembre, una volta in cantina subiscono una pressatura soffice, cui segue fermentazione a bassa temperatura secondo il metodo Charmat.
Di un giallo paglierino tenue, si presenta al naso con gli aromi primari dell'uva da cui viene prodotto, tra cui miele, muschio, fiori d'arancio, di tiglio, d'acacia, di biancospino. Al palato risulta dolce ed armonico.
Ottimo con la frutta, è l'abbinamento ideale ai dolci natalizi come panettone e pandoro, ma anche di altri dessert al cucchiaio a base di crema e panna.
UVE e VITICOLTURA
VITIGNO: Moscato Bianco 100%
ZONA DI PRODUZIONE DELLE UVE: Calosso d'Asti, S. Stefano Belbo, Treiso, Serralunga d'Alba e Alba
VINIFICAZIONE e CARATTERISTICHE
VINIFICAZIONE DEL VINO BASE: Pressatura Soffice Vinificazione in Bianco, Fermentazione (10-12 gg) ed Affinamento in vasche d'acciaio a temperatura controllata
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: no
COMPOSIZIONE DELLA CUVEE: Solo Vino Moscato d'Asti DOCG
ANNATA DELLA CUVEE: No
PRESA DI SPUMA e DURATA: In Autoclave, Circa 40-50 gg
RIFERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: No
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: Almeno 30 gg prima della messa sul mercato
DOSAGGIO: Doux (Doux superiore a 50 g/l)
DEGUSTAZIONE
COLORE: Paglierino
PERLAGE: Costante con Bollicina Sottile
AROMA: Floreale- Fruttato
ABBINAMENT: Ideale per l’aperitivo
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C
FONTANAFREDDA
L’azienda sorge nel cuore delle Langhe, territorio di media e alta collina, cinto da corsi d’acqua come il Tanaro e Bormida. Indubbiamente una delle zone più rinomate di tutta la produzione enologica italiana, dove l’opera instancabile dell’uomo ha plasmato il paesaggio nel corso dei secoli con filari di qualità assoluta. Una regione dove la coltivazione della vite è parte integrante della cultura che si esprime non solo nelle etichette, ma anche in tutte le rappresentazioni artistiche e letterarie di autori langaroli come Fenoglio e Pavese.


La tenuta Fontanafredda si inserisce in questa tradizione di inestimabile valore, proponendo alcune tra le bottiglie più rinomate di tutto il panorama nazionale. Vini che sono diventati un’autentica istituzione come il Barolo DOCG, che proprio in queste dolci vallate trova il terroir ideale per raggiungere un livello difficilmente ottenibile altrove. Ma la zona è nota agli estimatori anche per il blasone raggiunto dalle numerose proposte di bianchi del Piemonte, abbinamento ideale per delicati risotti e i formaggi freschi locali.
Immersa nelle Langhe, in un mondo di colline dalle antichissime origini e tradizioni, Fontanafredda vanta oltre 150 anni di storia, ricca di passione, impegno, rispetto per il territorio e cultura del gusto. Ancora oggi, la cantina conserva intatte le testimonianze di un nobile passato, ma mantiene intatta la voglia di innovarsi e sperimentare, per valorizzare ciò che la natura e la storia hanno donato. Fontanafredda rappresenta oggi un punto di riferimento fondamentale nel territorio piemontese e non solo. I suoi vini sono perfetta espressione della terra in cui nascono, e si perfezionano grazie alla creatività e al lavoro degli uomini.
No customer reviews for the moment.