

ROBERT PARKER_85+
WINE ENTHUSIAST_85+
WINE SPECTATOR_90+
CHAMPAGNE_AOC
Blend
DOSAGGIO_Brut
FR_Moet&Chandon
°ALC_Alto
VISTA_Paglierino
PROFUMO_Floreale
GUSTO_Acidulo
RIFERM._25-36 mesi sui Lieviti
NAZIONE_FR_Francia
REGIONE_FR_Grande Est
MOET & CHANDON Reserve Imperiale Champagne AOC Brut
Réserve Impériale, maturata per almeno tre anni nella bottiglia dal caratteristico bollino blu, è il risultato di una precisa ed attenta selezione di uve con una maggioranza di Pinot Noir che la rende carica, rotonda e profonda. È un gusto creato ad hoc, un piacere sempre rinnovato per soddisfare gli intenditori italiani. Lo si può infatti degustare nelle migliori enoteche e nei locali più alla moda. Il finissimo perlage lo rende uno Champagne estremamente virile, dalle intense sfumature armoniche ed incisive che soddisfano i palati più raffinati ed esigenti.
Il “Reserve Imperiale” di Moet & Chandon è uno Champagne ricco e intenso che si presta ad una grande varietà di abbinamenti gastronomici. La sua personalità viene sintetizzata con queste parole dalla prestigiosa maison che lo produce: “succoso, caldo e vinoso”. Rispetto al più celebre e diffuso Brut Imperial, questa riserva è ottenuta da una percentuale maggiore di uve Pinot Noir che apportano energia, struttura e vigore. Il profilo avvolgente, morbido e fruttato concorre alla definizione della sua alta vocazione a tavola, permettendo l’accostamento con delicati antipasti di pesce, ma anche con piatti più intensi e saporiti come carni bianche e secondi di pesce. Una certezza impeccabile e uno stile inconfondibile per uno Champagne inimitabile.
“Reserve Imperiale” è un vero simbolo del mercato dello Champagne, perché, oltre ad essere prodotto dalla grande e prestigiosa maison Moet & Chandon, nasce nel lontano 1869 e come allora ha mantenuto fascino e fama, confermandosi ogni anno come una delle bottiglie più richieste e apprezzate dal pubblico. Nasce da un blend di Pinot Nero 40%, Pinot Meunier 30% e Chardonnay 30%, calibrati alla perfezione per ottenere una bollicina di grande personalità e carattere. La classica rifermentazione in bottiglia con sosta sui lieviti per almeno 36 mesi gli permette di sviluppare un intenso corredo aromatico e un corpo più cremoso e morbido.
Lo Champagne Brut “Reserve Imperiale” si offre alla vista in un colore intenso e dorato, impreziosito da un perlage fine e persistente. Il bouquet comprende sia note varietali, fresche e fruttate, in cui domina la frutta gialla matura, sia profumi più ampi e rotondi di noccioline tostate, spezie dolci e agrumi canditi. Pesche, albicocche, datteri e frutta secca completano con delicatezza il quadro olfattivo. L’ingresso al palato è morbido, caldo e avvolgente, sorretto da sfumature vinose e da una buona freschezza. La persistenza è lunga e armonica, piacevole e deliziosa. Da questa perfetta armonia, composta dalla sinergia di eleganza, dinamismo e delicatezza, si riconosce perfettamente lo stile della maison e la firma dello chef de cave Benoit Gouez, uno dei più blasonati e talentuosi enologi dello Champagne.
UVE e VITICOLTURA
VITIGNO: Pinot Noir (40-50%) - Pinot Meunier (20-30%) - Chardonnay (20-30%)
ZONA DI PRODUZIONE DELLE UVE: Montagne de Reims - Côte des blancs - Vallée de la Marne - Côte des bar
VINIFICAZIONE e CARATTERISTICHE
VINIFICAZIONE DEI VINI DELLA CUVEE: Vinificazione in Bianco, Fermentazione ed Affinamento in Vasche d'Acciaio
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: si
COMPOSIZIONE DELLA CUVEE: Oltre 200 Vini diversi di cui un 20-30% sono Riserve
ANNATA DELLA CUVEE: Senza Annata
RIFERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: si
DURATA DELLA PRESA DI SPUMA: Non Dichiarata
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 30 mesi
DOSAGGIO: Brut - 9 g/l (BRUT da 6 a 12 g/l)
DEGUSTAZIONE
COLORE: Paglierino
PERLAGE: Costante con Bollicina Sottile
AROMA: Floreale- Fruttato
ABBINAMENT: Ideale per l’aperitivo
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C
MOET & CHANDON.
Tutto inizia nel 1743, quando Claude Moët fonda una Maison a proprio nome dopo una lunga esperienza prima come vigneron e successivamente come cantiniere. Il successo è immediato, tanto che in breve tempo lo Champagne Moët diventa quello più apprezzato alla corte del Re di Francia. La crescita prosegue con il nipote Jean Remy, che acquista nuovi terreni, amplia le cantine, e costruisce una vera e propria rete commerciale.
Lascerà la guida della Moët al figlio Victor e al genero Pierre Gabriel Chandon, dai quali deriva l’odierno nome della Maison.
È però nel Novecento che la cantina si impone come leader di tutta la denominazione della Champagne, pianificando una crescita che porta prima all’acquisizione di Ruinart e Lanson, e poco dopo alla fusione con Hennessy, fino alla nascita del più grande polo del lusso del mondo, l’attuale LVMH. Un gruppo che è l’unico a essere presente in tutti i più importanti settori del mercato dello sfarzo: moda e pelletteria, cosmetici e profumi, orologi e gioielleria, e per l’appunto vini e alcolici.
Alla Maison Moët & Chandon, sulla scia del pionieristico spirito del fondatore, di generazione in generazione si tramandano savoir-faire e know-how, per un brand che oggi, con poco meno di 1200 ettari vitati - classificati per il 50% Grand Cru e per il 25% Premier Cru - possiede la più estesa area viticola dell’intera regione della Champagne.
Le cantine, si dipanano per oltre 28 chilometri, costituendo una sorta di vero e proprio labirinto sotterraneo, dove gli Champagne Moët & Chandon prendono vita grazie alle ottimali condizioni di temperatura e umidità.
Ecco quindi che dalla Brut “Cuvée Impérial”, assemblaggio emblematico del marchio ed espressione più profonda della Maison, si arriva all’ultimo nato in casa Moët & Chandon, il “Moët Ice Impérial”, primo Champagne pensato per essere degustato con ghiaccio.
Una lunga tradizione, insomma, fatta di conquiste, primati e innovazioni, che hanno reso Moët & Chandon sinonimo stesso di Champagne, e che hanno fatto della Maison un simbolo di storia, gusto e piacere contemporaneo, in un inimitabile equilibrio in piedi da oltre 270 anni.
No customer reviews for the moment.