BROWN ALE.-----clicca e scopri-----
Ale inglese di colore marrone (brown). La ricetta prevede un abbondante uso di malto caramello che incide molto sul suo sapore. L’apporto del luppolo è molto limitato, sia come amaro che come aroma. Spesso è presente un aroma di noce. Nel Regno Unito ne esistono due tipi. Quelle del Sud, marrone scuro, sono molto dolci e a bassa gradazione (3,5-4,5%). Nel Nord-Est invece, più chiare, di un rossastro intenso, le brown si rivelano più secche e più forti (arrivano fino al 5,5%).
La versione americana, conosciuta come nut (o honey) brown ale, presenta aroma, gusto e amaro più pronunciati per il luppolo utilizzato.
"BROWN ALE" una denominazione che proviamo a descrivere così:
Aspetto: Da ambra scuro a marrone scuro.
Aroma: L'aroma da luppolo, spesso agrumato, va da leggero a forte. Esteri e aromi derivanti da tipologie di malto "scure" sono da leggere a moderate.
Sapore: L'amaro ed il sapore derivante dal luppolo dominano la ricchezza di sapore da malto che è prerogativa delle birre scure. Leggermente più secca delle versioni Inglesi, con una positiva presenza di luppolo (amaro, sapore ed aroma). Benché il malto giochi solo un ruolo di supporto, alcuni caratteri dati da malti tostati (od anche un confinato sapore tostato) dovrebbe essere evidente.
Sensazione al palato: Corpo medio con una sensazione di secco e resinato data dall'elevato amaro da luppolo.
Storia: Una birra fortemente gustosa e luppolata, originata dalle varianti degli Homebrewers Americani.
Commenti:
Ingredienti: Malto "Pale" ben modificato, sia di provenienza Americana od Europea, con aggiunte di malti Crystal o "scuri" a completamento della lista dei malti. Luppolo Americano dovrebbe essere usato in generose quantità. L'uso di acqua da moderato ad alto tenore di carbonati sarebbe di supporto nel bilanciare l'acidità prodotta dai malti scuri.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1.040-1.060+
F.G. : 1.010-1.017+
IBU : 25-60
SRM : 15-22
ABV : 4%-6+%