BLACK IPA.-----clicca e scopri-----
Alcuni lo conoscono con l’appellativo di Black IPA, altri con quello di Cascadian Dark Ale. In entrambi i casi si tratta della stessa tipologia di birra, basata su una ricetta che fonde le caratteristiche dei malti scuri (tostato, cioccolato, bruciato) con le luppolature tipiche delle India Pale Ale (o meglio, American IPA). Il risultato, ancorché di difficile bilanciamento, può essere molto intrigante: questo spiega il successo che sta avendo questo nuovo stile in patria e all’estero.
"BLACK IPA" una denominazione che proviamo a descrivere così:
Aspetto: Il colore varia dal marrone scuro al nero. Dovrebbe essere limpida, anche se le versioni dry-luppolate non filtrate possono essere un po' opache ma non dovrebbero essere torbido. Dovrebbe presentarsi con una schiuma con buona persistenza e colore da marrone chiaro a marrone.
Aroma: Un aroma di luppolo da moderato ad elevato, spesso con un carattere di frutta a nocciolo, tropicale, agrumato, resinoso, pino, frutti di bosco o melone. Se luppolato a secco, può avere un aroma floreale, erbaceo o erboso aggiuntivo, anche se questo non è richiesto. Aroma di malto scuro da molto basso a moderato, che può includere opzionalmente note di cioccolato leggero, caffè o pane tostato. Sullo sfondo si può trovare una dolcezza maltata pulita o leggermente caramellata. In alcune versioni si può anche rilevare il fruttato, sia degli esteri che del luppolo, sebbene sia accettabile anche un carattere di fermentazione neutra.
Sapore: Sapore di luppolo da medio-basso ad alto con aspetti tropicali, frutta con nocciolo, melone, agrumi, frutti di bosco, pino o resinosi. Amaro da luppolo da medio-alto a molto alto, sebbene i malti scuri possano contribuire all'amaro percepito. Il sapore di malto di base è generalmente pulito e di intensità da bassa a media e può opzionalmente avere aromi di caramello o toffee bassi. I gusti di malto scuro sono da bassi a medio bassi. Possono essere presenti aromi moderati di cioccolato o caffè, ma le note tostate non devono essere intense, cineree o bruciate e non devono scontrarsi con il luppolo. Il fruttato da basso a moderato (da lievito o luppolo) è accettabile ma non richiesto. Finale da secco a leggermente spento può includere un leggero carattere di tostatura che contribuisce alla sensazione di secchezza, anche se questo non è richiesto. L'amaro può persistere nel retrogusto ma non dovrebbe essere aspro. Un po 'di sapore di alcol pulito può essere notato nelle versioni più forti.
Sensazione al palato: Sapore morbido, da medio leggero a medio corpo senza astringenza significativa derivata dal luppolo o (soprattutto) dal malto tostato. Le versioni a luppolo secco possono essere un po 'resinose. Carbonatazione media. Può essere presente un po 'di cremosità ma non è richiesta. Un leggero riscaldamento alcolico può e deve essere percepito nelle versioni più forti (ma non in tutte).
Storia: Una variazione dello stile IPA americano prodotta per la prima volta da Greg Noonan con il nome di Blackwatch IPA intorno al 1990. Divulgata nel Pacifico nord-occidentale e nella California meridionale degli Stati Uniti a partire dalla prima metà degli anni 2000. Questo stile è talvolta noto come Cascadian Dark Ale (CDA), principalmente nel nord-ovest del Pacifico.
Commenti: Esempi con luppolature estreme sono difficili da bere. Il luppolo e il malto dovrebbero invece combinarsi per produrre interazioni interessanti.
Ingredienti: Malti tostati e varietà di luppolo americano o del Nuovo Mondo che non entrano in conflitto con i malti tostati.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1.050 - 1.085
F.G. : 1.010 - 1.018
IBU : 50 - 90
SRM : 25 - 40
ABV : 5,5% - 9,0%