SCOTTISH ALE - Export.-----clicca e scopri-----
Una birra incentrata sul malto, generalmente caramellata con forse pochi esteri e occasionalmente un retrogusto al caramello. Luppolo solo per bilanciare e sostenere il malto. Il carattere del malto può variare da secco e granuloso a ricco, tostato e caramellato, ma non è mai tostato e soprattutto non ha mai un carattere di fumo di torba.
"SCOTTISH Ale - Export" una denominazione che proviamo a descrivere così:
Aspetto: Da rame pallido a marrone molto scuro con schiuma chiara.
Aroma: Maltato da medio ad alto, spesso con sapori di pangrattato.È consentito malto caramello da basso a medio. Leggero fruttato nei migliori esempi. Può avere un basso aroma di luppolo inglese tradizionale (terroso, floreale, aranciato, speziato, ecc.). Aroma di malto da moderato a medio con un carattere leggermente caramellato-tostato-toffee. Può avere un carattere burroso molto leggero (anche se questo non è richiesto). L'aroma del luppolo va da basso, terroso o floreale ad assente. Abbastanza pulito.
Sapore: Interamente incentrato sul malto, con sapori che vanno dal malto pallido, cotto con sfumature di caramello, al malto ricco e tostato con accenti tostati o una combinazione di questi. Gli esteri fruttati aggiungono profondità ma non sono mai alti. La luppolatura è basso e di carattere tradizionale inglese (terroso, floreale, aranciato, speziato, ecc.). Il finale varia da ricco e maltato a secco e granuloso. È accettabile un sottile carattere butterscotch; tuttavia, gli zuccheri bruciati non lo sono. L'equilibrio tra malto e luppolo si inclina verso il malto. Il classico sapore di fumo di torba è inappropriato.
Sensazione al palato: Corpo medio. Carbonatazione da bassa a moderata. Può essere relativamente ricco e cremoso.
Impressioni generali:
Storia:
Commenti: Birre incentrate sul malto che ottengono la maggior parte del loro carattere dai malti speciali.
Ingredienti: Originariamente utilizzato malto chiaro scozzese, granella o mais in fiocchi e caramello per il colore. Successivamente adattato per utilizzare ingredienti aggiuntivi, come malti ambrati e marroni, malti di grano e cristalli e cereali tostati o zuccheri scuri per il colore ma non per il sapore "tostato". Le aggiunte di zucchero sono tradizionali. Lievito pulito o leggermente fruttato.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1.040 - 1.060
F.G. : 1.010 - 1.016
IBU : 15 - 30
SRM : 13 - 22
ABV : 3,9% - 6,0%