STRONG ALE - English.-----clicca e scopri-----
Una volta, in Inghilterra, la strong ale si distingueva dalla old ale soltanto per il maggior tenore alcolico. Oggi è la denominazione generica di una ale a elevata gradazione (6-8,5%), destinata per lo più all’estero. Di colore ambrato carico, presenta l’area olfattiva dominata da toni caldi, buona struttura, notevole equilibrio tra l’amaro del luppolo e la dolcezza del malto.
"STRONG ALE - British" una denominazione che proviamo a descrivere così:
Aspetto: Colore da oro profondo a marrone rossastro scuro. Generalmente non velate, anche se le versioni più scure possono essere quasi opache. Schiuma color da crema a marrone chiaro con media persistenza.
Aroma: Dolce maltato con esteri fruttati, spesso con una complessa miscela di frutta secca, caramello, noci, toffee e / o altri aromi speciali di malto. Alcune note alcoliche sono accettabili, ma non dovrebbero essere calde o solventi. Gli aromi del luppolo possono variare ampiamente, ma in genere hanno note terrose, resinose, fruttate e / o floreali. L'equilibrio può variare notevolmente, ma la maggior parte degli esempi avrà una miscela di malto, frutta, luppolo e alcol in intensità variabili.
Sapore: Carattere di malto medio-alto spesso ricco di aromi di nocciola, toffee o caramello. A volte si trovano leggere note di cioccolato nelle birre più scure. Può avere un'interessante complessità aromatica derivante dalla preparazione degli zuccheri. L'equilibrio è spesso maltato, ma può essere ben luppolato, il che influisce sull'impressione di maltato. Sono comuni esteri fruttati moderati, spesso con un carattere di frutta scura o frutta secca. Il finale può variare da medio secco a leggermente dolce. Il grado alcolico dovrebbe essere evidente, anche se non schiacciante. Diacetile da basso a nullo e generalmente non è desiderabile.
Sensazione al palato: Corpo da medio a pieno, gommoso. Il calore dell'alcol è spesso evidente e sempre gradito. Carbonatazione da bassa a moderata. Consistenza morbida.
Impressioni generali: Una birra dal titolo alcolico di tutto rispetto, tradizionalmente imbottigliata e affinata. Può avere una vasta gamma di interpretazioni, ma la maggior parte avrà vari gradi di ricchezza maltata, luppolo tardivo e amaro, esteri fruttati e calore alcolico. I giudici dovrebbero consentire una gamma significativa di carattere, fintanto che la birra rientra nella gamma di gradazione alcolica e ha un interessante carattere "britannico", probabilmente si adatta allo stile. I sapori e l'intensità del malto possono ampiamente variare, ma qualsiasi combinazione dovrebbe risultare in una piacevole esperienza del palato.
Storia: La quantità di birre è varia poiché questa categoria riflette generalmente un raggruppamento di stili minori non correlati con una produzione limitata. Alcuni sono ricreazioni storiche mentre altri sono moderni. Alcuni discendono direttamente da stili più vecchi come le birre Burton, mentre altri mantengono un legame storico con le birre più vecchie. Come gruppo, l'idea è relativamente moderna poiché le birre di questa forte categoria non sarebbero state anormali nei secoli passati.
Commenti: Rappresentando una categoria di ingresso più che uno stile, la forza e il carattere degli esempi possono variare ampiamente. Si adatta allo spazio di stile tra birre a gravità normale (strong bitter, brown ales, porter inglesi) e barleywines. Può includere birre luppolate con maltato pallido, calde invernali inglesi, forti dark ale, birre Burton più piccole e altre birre uniche nella gamma di gravità generale che non si adattano ad altre categorie. Prodotto tradizionalmente in bottiglia adatto all'invecchiamento.
Ingredienti: Base di malto chiaro con caramello e malti speciali. Alcuni esempi più scuri suggeriscono che i malti scuri (ad esempio, cioccolato) possono essere appropriati, anche se con parsimonia in modo da evitare un carattere eccessivamente tostato. Le aggiunte zuccherine sono comuni, così come le aggiunte amidacee (mais, orzo in fiocchi, grano). I luppoli finali sono tradizionalmente inglesi.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1.055 - 1.080
F.G. : 1.015 - 1.022
IBU : 30 - 60
SRM : 8 - 22
ABV : 5,5% - 8,o%