MARZEN.-----clicca e scopri-----
Fino all'avvento del freddo artificiale (invenzione del frigorifero) in Germania vigeva il diveto di brassare birra dal 23 Aprile (San Giorgio) fino al 29 Settembre (San Michele) e pertanto le ultime produzioni di Marzo (da qui Marzen) dovevano avere caratteristiche tali da superare le criticità legate alle temperature di cantina poco favorevoli alla conservazione del prodotto nei mesi caldi. Poter bere una birra senza difetti anche nel periodo estivo portò i birrai a far uso di quantità maggiori di malto e luppoli previsti per la ricetta base e questo difatto decretò la nascita del nuovo stile.
Oggi e soprattuto in Baviera, molti birrifici ancorati alle originali tradizioni, usano brassare questo stile una volta l'anno rendendo fruibile la birra ai consumatori verso fine estate in eventi chiamati Oktoberfest tra i quali è obbligatorio citare quello organizzato nella città di Monaco di Baviera. Gli interessanti risultati economici e sociali causati da questi eventi hanno spinto produttori di varie aree geografiche ad emulare l'operato dei colleghi tedeschi, ma questa è un'altra storia.
"MARZEN - OCKTOBERFEST" una denominazione che proviamo a descrivere così:
Aspetto: Colore da giallo intenso a dorato intenso; non dovrebbe avere tonalità ambrate. Chiarezza brillante. Schiuma da bianco a biancastro persistente. La maggior parte degli esempi commerciali sono di colore oro medio.
Aroma: Ricchezza maltata moderata, con un'enfasi su aromi tostati e pastosi e un'impressione di dolcezza. Luppolo floreale, erbaceo o speziato da basso a medio-basso. Il malto non dovrebbe avere una qualità tostato, caramello o biscotto. Carattere di fermentazione lager pulito.
Sapore: Sapore di maltato da medio a medio-alto inizialmente, con una qualità dell'impasto leggermente tostato e una sensazione di dolcezza morbida. Amaro da medio a medio-basso, decisamente maltato in bilico. Ben attenuato e croccante, ma non secco. Sapore di luppolo da medio-basso a medio floreale, erbaceo o speziato. Carattere di fermentazione lager pulito. Il sapore è prevalentemente di malto Pils, ma con note leggermente tostate. L'amaro è di supporto, ma dovrebbe comunque produrre un finale maltato e saporito.
Sensazione al palato: Corpo medio, con una consistenza liscia. Carbonatazione media. Grado alcolico appena percettibile come riscaldamento, se non del tutto.
Storia: Dal 1990, la maggior parte della birra servita all'Oktoberfest a Monaco è stata questo stile. La birra da esportazione prodotta appositamente per gli Stati Uniti è ancora principalmente del tradizionale stile ambrato, così come le interpretazioni prodotte negli Stati Uniti. Paulaner creò per la prima volta la versione d'oro a metà degli anni '70 perché pensavano che il tradizionale Oktoberfest fosse troppo abbondante. Così hanno sviluppato una versione più leggera, più bevibile ma ancora maltata che volevano essere "più pestabile" (secondo il capo birraio della Paulaner). Ma il tipo effettivo di birra servita all'Oktoberfest è stabilito da un comitato cittadino di Monaco.
Commenti: Questo stile rappresenta la moderna birra tedesca servita all'Oktoberfest (sebbene non sia esclusivamente riservata all'Oktoberfest; può essere trovata in molti altri 'feste'), ed è talvolta chiamata Wiesn ("il prato" o nome locale per il festival dell'Oktoberfest). Abbiamo scelto di chiamare questo stile Festbier poiché secondo le normative tedesche e dell'UE, Oktoberfestbier è una denominazione protetta per la birra prodotta in grandi birrerie entro i limiti della città di Monaco per il consumo all'Oktoberfest. Altri paesi non sono vincolati da queste regole, quindi molti birrifici artigianali producono birra chiamata Oktoberfest, ma basata sullo stile tradizionale descritto in queste linee guida come Märzen.
Ingredienti: Malto maggioritario Pils, ma con un po 'di malto Vienna e / o Monaco per aumentare il malto. Le differenze negli esempi commerciali sono principalmente dovute a diversi malti e lieviti, non a differenze di macinatura importanti.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1.054-1.057
F.G. : 1.010 - 1.012
IBU : 18 - 25
SRM : 4 - 7
ABV : 5,8% - 6,3%