


ROBERT PARKER_85+
WINE ENTHUSIAST_85+
WINE SPECTATOR_90+
FRANCIACORTA DOCG
Blend
DOSAGGIO_Brut
TIPOLOGIA_Sans Année
IT_CàDelBosco
PRODUZIONE_Industriale
°ALC_Alto
VISTA_Paglierino
PROFUMO_Floreale
GUSTO_Acidulo
NAZIONE_IT_Italia
REGIONE_IT_Lombardia
CA' DEL BOSCO Cuvée Prestige
Un Franciacorta che è il simbolo della Franciacorta stessa, un vino identitario, sempre diverso ma sempre fedele a se stesso: insomma, l’essenza di questo magico terroir in perfetto stile Ca’ del Bosco, la piccola casa in collina.
Gioiello nato nel 2007, da un sapere lungo trent’anni che si tramanda di generazione in generazione e da un blend delle migliori uve: Chardonnay (75% ), Pinot nero (15% ) e Pinot bianco (10% ) provenienti da ben 134 vigne. Le uve vengono sapientemente assemblate alle riserve delle migliori annate nel rito magico, quasi esoterico, della creazione della Cuvée.
Le uve raccolte a mano vengono vinificate separatamente, raffreddate in cella e, prima di essere pressate intere, vengono selezionate da occhi e mani esperte, che se ne prendono cura. Solo dopo 28 mesi di affinamento sui lieviti questo vino potrà esprimersi in tutto il suo splendore.
Ca’ del Bosco Prestige è caratterizzato da un colore giallo paglierino. Al naso si apre con profumi di pesca ed agrumi, arricchiti da piacevoli note di mandorla. Al palato risulta elegante, amabilmente fresco e fruttato.
Perfetto per accompagnare antipasti ed aperitivi, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce, crudi di pesce e formaggi freschi.
Ca’ del Bosco Cuvée Prestige non solo è l’essenza della Franciacorta, ma è anche il vino di riferimento per tutti gli amanti delle bollicine e non solo: classico, equilibrato, piacevolmente fresco e acidulo. Perfetto per ogni occasione.
UVE e VITICOLTURA
UVE: Chardonnay (84%), Pinot Bianco (2%) e Pinot Nero (14%) raccolte a mano, lavate, idromassaggiate ed asciugate con un particolare sistema composto da tre vasche ed un tunnel di asciugatura
ZONA DI PRODUZIONE DELLE UVE: 157 vigne a Chardonnay, dall’età media di 30 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco, Adro, Cazzago San Martino, Corte Franca, Iseo e Passirano. 5 vigne a Pinot Bianco, dall’età media di 27 anni, ubicate nel Comune di Passirano. 27 vigne a Pinot Nero, dell’età media di 20 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco, Provaglio d’Iseo e Passirano.
RESA: ND.
VINIFICAZIONE e CARATTERISTICHE
VINIFICAZIONE: Pressatura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; Fermentazione Alcolica in tini d’acciaio a temperatura controllata
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: No
COMPOSIZIONE DELLA CUVEE 43 Ediz.: 81% Vini Vendemmia 2018 - 7% Vini Riserva 2017 - 12% Vini Riserva 2016
ANNATA DELLA CUVEE: Sans Année
RIFERMENTAZIONE E PRESA DI SPUMA: In Bottiglia
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: In Bottiglia per almeno 24 mesi
GRADO ALCOLICO: 12,87% Vol.
ACIDITA' TOTALE: 5,37 g\l
PH: 3,16
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 2007
ASPETTO VISIVO E DEGUSTAZIONE
COLORE: Giallo paglierino con tenui riflessi verdolini
PERLAGE: Costante con Bollicina sottile e produzione di spuma soffice e di buona persistenza
AROMA: Fresco, ricco, elegante, discretamente persistente, con note di frutti a polpa bianca e sentori agrumati
SAPORE: Al gusto rivela notevole freschezza e gradevole acidità; è morbido ed equilibrato, con una piacevole sensazione agrumata nel finale
ABBINAMENTI: Consigliabile dall’aperitivo al tutto pasto, accompagna ottimamente alcuni piatti tipici della Franciacorta. Sa esaltare, senza mai sovrastarli, i sapori delle pietanze, che siano a base di riso e pasta piuttosto che carni bianche o formaggi freschi e di media stagionatura
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
CANTINA CA' DEL BOSCO.
Ca’ del Bosco rappresenta indiscutibilmente un pilastro non solo del territorio della Franciacorta, ma di tutta la scena vitivinicola nazionale.

Questa importantissima realtà produttiva nasce a metà degli anni ‘60, quando Annamaria Clementi Zanella acquista nel comune di Erbusco, nel cuore della zona, una piccola casa dall’omonimo nome, dotata di boschi e vigneti. Il percorso vitivinicolo dell’azienda è stato però avviato dal figlio di Annamaria, Maurizio Zanella, il quale ha saputo identificare ed esaltare le caratteristiche del territorio Franciacorta.
Agli inizi degli anni ‘70, Maurizio diventa il precursore della valorizzazione di quelle zone, trasformando la piccola casa “ca’ del bosc” in una delle più moderne e produttive cantine d’Italia. Da allora ogni azione è dominata da un unico e fondamentale principio, che definisce l’essenza della cantina: la ricerca dell’eccellenza.
Oggi Ca’ del Bosco si estende su oltre duecento ettari vitati tra vigneti di proprietà e in affitto, dove ogni vitigno coltivato – non bisogna dimenticarsi che la cantina, oltre a dedicarsi alle bollicine produce anche vini bianchi e rossi – viene curato nei più minimi dettagli. Le vigne, che oggi possono vantare in media quasi tutte più di quarant’anni d’età, in fase di vinificazione sono trattate separatamente, rispettando quindi le peculiarità di ogni singolo terroir.

L’assemblamento delle diverse parcelle avviene infatti solo dopo che è terminata la fase di maturazione, così da avere ben chiara quale sia la massima espressione raggiunta da ciascun uva. Il territorio e le radici vengono prima di tutto, e proprio alla luce di questa intelligente filosofia tra i filari si utilizza un regime agronomico a basso impatto ambientale, con minime concimazioni solo di tipo organico.
Ca’ del Bosco è oggi una realtà più che consolidata, che produce un’ampia gamma di etichette, tra Franciacorta – “Cuvée Prestige” e”Cuvée Annamaria Clementi” in primis – e vini sia rossi che bianchi – tra gli ultimi nati spicca il Curtefranca “Corte del Lupo” a base di chardonnay –, alcuni anche di impressionante longevità, perfettamente in grado di conquistare i palati più esigenti di tutta Italia.
No customer reviews for the moment.