

UNTAPPD_Tappi 3*** (max 5)
IGA_Mosto d'Uve Bianche
IT_SIEMAN
FERMENTAZ._Mista
PRODUZIONE_Cantina Brassicola
°ALC_Spinto (6,0°_8,0° Alc.)
VISTA_Dorata Vel. (10_16 EBC)
PROFUMO_Acido o Aspro
GUSTO_Acidulo
NAZIONE_IT_Italia
REGIONE_IT_Veneto
Questa birra fermenta e matura per 12 mesi in botti di rovere con i nostri lieviti indigeni.
Alla fine della maturazione, aggiungiamo direttamente nelle botti le nostre uve Garganega, Tai Bianco e Incrocio Manzoni che coltiviamo sui Colli Berici.
La maturazione in botte assieme alle uve prosegue per altri 3 mesi.
BIRRIFICIO SIEMAN - "Artigianali".
La nostra storia
Siemàn, ``sei mani`` in dialetto veneto. Siamo tre fratelli, Marco, Daniele, Andrea Filippini. Sui Colli Berici coltiviamo i vigneti autoctoni della zona, e produciamo i nostri vini e le nostre birre. L’azienda si trova a Villaga, zona di Barbarano Vicentino, sui Colli Berici: nove ettari di terreno collinare, parte dei quali boschivi.
I Vini
Da queste uve nascono i nostri vini. In cantina la fermentazione avviene spontaneamente con i lieviti indigeni, non vi è manipolazione nelle varie fasi della vinificazione, né aggiunte di prodotti esterni di alcun genere, se non una minima quantità di metabisolfito di potassio nel mosto, quando necessario. Seguiamo questo processo lavorando il più possibile sulla pulizia, aspettando, ascoltando e rispettando i ritmi naturali. I vini riposano in botti di legno, tini di cemento e acciaio per valorizzare al massimo le proprietà delle uve da cui derivano. In questo modo il vino nel calice esprime i caratteri del territorio.
Le Birre.
Da queste uve nascono anche le nostre birre. A seconda dell’annata e degli equilibri organolettici che cerchiamo, parte delle nostre uve viene utilizzata nella produzione delle birre. In ognuna di esse è presente il nostro territorio, il nostro lavoro in campagna e il legame con i nostri vini. La fermentazione, la maturazione e l’affinamento avvengono, lentamente, in botti di legno, senza forzature, scorciatoie o controllo tecnologico del processo.
Il progetto Sieman è veramente interessante e molto coraggioso, sia il lato vinicolo che quello birrario.
L’obbiettivo brassicolo è quello di arrivare a instaurare un terroir unico e sostenibile, capace di fermentare 100% spontaneamente il mosto prodotto.
L’obbiettivo della cantina vinicola invece è quello di continuare a prodotti vini autentici, naturali, non filtrati e non chiarificati.
No customer reviews for the moment.