


AIS VITAE_Viti 4 (max 4)
PROSECCO SUP. DOCG Conegliano Valdobbiadene
Glera
DOSAGGIO_Extra Dry
TIPOLOGIA_Sans Année
IT_Mionetto
SPUMANT._Metodo Charmat
PRODUZIONE_Industriale
°ALC_Alto
VISTA_Paglierino
PROFUMO_Fruttato
GUSTO_Floreale
NAZIONE_IT_Italia
REGIONE_IT_Veneto
MIONETTO Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
Ottenuto dalle uve raccolte nel cuore dell'area del Prosecco DOCG, questo fine spumante esprime al massimo livello le nobili caratteristiche del vitigno di provenienza.
Dal colore giallo paglierino con sfumati riflessi verdognoli e dai profumi floreali, con i suoi intensi aromi di mela acerba e frutta esotica, è uno spumante morbido, vellutato e fresco, che si esprime attraverso un perlage fine e persistente.
Morbida ed elegante, sinuosa e raffinata, la bottiglia simbolo di Mionetto MO Collection, presenta un design ispirato alle caratteristiche dei prodotti che custodisce, di cui è sintesi perfetta. Forma e contenuto incarnano gli stessi ideali di unicità, passione, storia e innovazione.
UVE e VITICOLTURA
VITIGNO: Glera 100%
ZONA DI PRODUZIONE DELLE UVE: Colline dell'Area del Prosecco Superiore DOCG di Valdobbiadene
VINIFICAZIONE e CARATTERISTICHE
VINIFICAZIONE DEL VINO BASE: Pressatura Soffice Vinificazione in Bianco, Fermentazione (10-12 gg) ed Affinamento in vasche d'acciaio a temperatura controllata
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: no
COMPOSIZIONE DELLA CUVEE: Solo Vino Prosecco DOCG di Valdobbiadene
ANNATA DELLA CUVEE: No
PRESA DI SPUMA e DURATA: In Autoclave, Circa 40-50 gg
RIFERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: No
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: Almeno 30 gg prima della messa sul mercato
DOSAGGIO: Extra Dry - 14 g/l (Extra Dry da 12 a 17 g/l)
DEGUSTAZIONE
COLORE: Paglierino
PERLAGE: Costante con Bollicina Sottile
AROMA: Floreale- Fruttato
ABBINAMENT: Ideale per l’aperitivo
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C
MIONETTO
Mionetto nasce nel 1887 dall'amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in cantina del mastro vinificatore Francesco Mionetto, capostipite della famiglia. Immersa nelle colline di Valdobbiadene, culla del Prosecco, Mionetto ha saputo in un secolo di storia farsi interprete del territorio d'origine e divenire una delle aziende produttrici di vini e Prosecco più rappresentative nel panorama internazionale. Passione, tradizione, ricerca ed eccellenza sono valori fondanti di una cantina e una marca uniche, dallo stile inconfondibile come il suo Prosecco.
La totale acquisizione della cantina nel 2008 da parte del Gruppo tedesco Henkell & CO. Sektkellerei KG (oggi Henkell Freixenet) con sede a Wiesbaden, uno dei maggiori produttori europei di bollicine, ha portato, secondo una logica di continuità gestionale legata al territorio di origine, ulteriori opportunità di crescita in termini di mercato sia nel contesto che nei mercati internazionali. Dai primi anni della sua fondazione Mionetto si è caratterizzata sia per l'impronta moderna e innovativa, sia per la capacità di anticipare mode e tendenze mantenendo lo stretto legame con la cultura del territorio natio, che ancora oggi la contraddistingue nel mondo delle bollicine.

Nel 1982, Mionetto ha introdotto la fermentazione in autoclave con metodo Charmat, che consente una migliore conservazione dei sapori e profumi del Prosecco. Dopo una prima fase di lavorazione relativa ad una pressatura soffice e ad una prima fermentazione a temperatura controllata che avviene presso selezionati conferitori, nel metodo Charmat la seconda fermentazione avviene in autoclave invece che in singole bottiglie.
Per il Prosecco è consigliata questa ulteriore fermentazione a temperatura controllata per favorire il mantenimento della freschezza e degli aromi tipici del vitigno in fase di imbottigliamento.
Il lavoro degli enologi in Mionetto quindi non è dedicato solo alla produzione di un vino di qualità elevata, ma anche a mantenere un'efficace collaborazione con i conferitori locali che storicamente forniscono l'uva da intere generazioni. É in queste storiche relazioni che Mionetto ha saputo garantire un eccellente livello qualitativo delle uve acquistate e dedicate al processo interno di vinificazione.

Una distesa di vigne che si allunga a perdita d'occhio in sinuosi profili collinari e vaste pianure. La bellezza delle colline si mostra in diverse forme, pur con le diversità di un territorio relativamente esteso, che presenta un clima temperato, digradando a valle in un clima più continentale.
Da quasi un secolo Mionetto è interprete privilegiata di queste terre del Prosecco, divenendo una delle aziende più rappresentative del panorama internazionale.
Il territorio dedicato alla coltivazione dell'uva Glera è situato nel Nord-Est d'Italia e compreso tra Veneto e Friuli Venezia Giulia con un'area totale di circa 24.000 ettari, e la presenza di circa 13.000 produttori e 375 cantine.
No customer reviews for the moment.