


BIANCO_Aromatico
IT_Abbazia di Novacella
Alto Adige_DOC
a.8)___TIPOLOGIA:___Monastica
13,0°-14,0°___Alcolico o Caldo
BIANCO
h.2)__FRUTTA A POLPA GIALLA_Tipo: Pesca, Susina, Melone Giallo
a.2)__ACIDITA'_Fresca
c.2)__DOLCEZZA_Morbida
ANNATA_2021
NAZIONE_IT_Italia
REGIONE_IT_Trentino Alto Adige
ABBAZIA DI NOVACELLA - Riesling "Praepositus"
L'Abbazia di Novacella è una storica cantina dell’Alto Adige che può essere considerata come una sorta di tempio della viticoltura della Valle Isarco, territorio interpretato da quasi 900 anni dai canonici agostiniani per produrre vini di alta qualità.
Il Riesling "Praepositus" è un vino bianco ricco ed elegante, maturato per 9 mesi in acciaio. Sentori di frutta, agrumi ed erbe officinali si integrano a note minerali e affumicati che preludono a leggere sfumature di idrocarburi in un assaggio pieno, equilibrato ed elegante.
Questo vino è ottenuto da uve provenienti dalla Conca di Bressanone che crescono a un’altitudine compresa tra i 650 e i 750 metri sul livello del mare.
Il suolo presenta depositi morenici composti da micascisto, paragneiss e quarzite, per un prodotto finale dal carattere deciso; il clima è caratterizzato da inverni freddi con nevicate abbondanti, estati miti prima delle quali spesso si verificano gelate primaverili. L’esposizione è a sud/sud-ovest, ottima perché i raggi solari colpiscano con costanza i filari e donino completa maturazione alle uve.
La vendemmia viene effettuata manualmente intorno alla metà di settembre; una volta giunti in cantina parte il processo di fermentazione alcolica in acciaio a cui fa seguito un affinamento per circa 12 mesi sempre in acciaio. Sosta in bottiglia per circa 6 mesi prima della commercializzazione.
Un vino dalla media struttura con buona freschezza e promessa di evoluzione.
CARATTERISTICHE
Stile: Vino Bianco Aromatico di Corposità Media
Denominazione: DOC Alto AdigeSudTirol - Riesling "Praepositus"
Vitigno: Riesling Renano 100%
Grado Alcolico: 13,50°
Note Aggiuntive: Contiene Solfiti
Formati Disponibili: Bottiglia cl 75
Gambero Rosso:
ABBAZIA DI NOVACELLA
Abbazia di Novacella è una storica cantina dell’Alto Adige che può essere considerata come una sorta di tempio della viticoltura della Valle Isarco, territorio interpretato da quasi 900 anni dai canonici agostiniani per produrre vini di alta qualità. Fu il beato Artmanno, vescovo di Bressanone, a fondare l’abbazia dei canonici agostiniani a Novacella, tra imponenti rocce dolomitiche, rendendo il luogo un centro religioso, culturale ed economico. Ancora oggi l’Abbazia è animata dai chierici e si configura come una delle realtà vitivinicole in attività più antiche di tutto il mondo.
Da più di 2000 anni le viti crescono sui pendii della zona, a un'altitudine tra i 600 e i 900 metri, sui terreni morenici e ghiaiosi formati dai ghiacciai dell'era glaciale. Questi terreni di quarzo-fillite, ardesia, granito e dolomia donano ai vini una spiccata mineralità; allo stesso tempo, assieme al clima fresco, conferiscono intense note fruttate e una vivace acidità. La combinazione di terreni morenici leggeri e rigide condizioni climatiche è ideale per le varietà tradizionali dell'Alto Adige quali: Müller-Thurgau, Sylvaner, Kerner, Sauvignon Blanc, Riesling Renano e Grüner Veltliner tra le uve bianche, Schiava, Lagrein e Pinot Nero per quanto riguarda i vitigni a bacca nera. Completano la piattaforma varietale il Gewürztraminer e il Moscato Rosa, tecnicamente classificate come uve a bacca rosa.

L’Abbazia dispone di 25 ettari di proprietà, ma controlla e vinifica anche le uve provenienti dagli oltre 50 ettari dei soci della cooperativa, suoi fornitori esclusivi. A Novacella si svolgono le vinificazioni e gli affinamenti dei vini bianchi, mentre a Cornaiano si trova un’altra sede aziendale in cui convergono le uve rosse. Il controllo delle uve dei soci conferitori e la dedizione con la quale da secoli l’Abbazia si dedica alla produzione di vini, sono una garanzia assoluta dell’alta qualità dei vini prodotti: minerali e sapidi come solo i vini dell’Alto Adige sanno essere.
Oggi, nel panorama altoatesino, già affollato di aziende di alto livello, l’Abazia di Novacella rappresenta sicuramente un punto di riferimento. Qui lo stile dei vini privilegia la naturalezza d’espressione dei singoli territori, cui si aggiunge una notevole discrezione nell’esprimere i caratteri varietali delle uve di base.
L’esperienza plurisecolare, unita alle tecnologie più attuali e alla passione di coloro che collaborano in vigna e in cantina, rendono i vini dell’Abbazia di Novacella ricchi di personalità e di carattere.

DATI PRINCIPALI DELLA CANTINA
Indirizzo: Via Abbazia, 1 - 39040 Varna (BZ)
Anno di Fondazione: 1142
Ettari Vitati: 25 di Proprietà + Altri 50 gestiti da fidati "Soci Conferitori"
Produzione Totale: 750.000 Bottiglie
Enologo: Celestino Lucin.
No customer reviews for the moment.